IY2017

Nel 2017 il circuito che aggrega professionisti e PMIter del Monferrato ha partecipato con impegno alle iniziative e attività dell'ANNO INTERNAZIONALE PER IL TURISMO SOSTENIBILE e, alla sua conclusione, il team MHH ha presentato la propria ricerca e “guida turistica” alla ri-scoperta delle emblematiche GIORNATE nel Monferrato. Le esplorazioni TRAVELENJOYRESPECT nel mondo di patrimoni ambientali e culturali del globo e nel Monferrato continuano... nel 2018 con programmi a tema dell'Anno del TURISMO EUROPA-CINA e dell'Anno Nazionale del CIBO ITALIANO.

Il ciclo di iniziative ed eventi organizzati e promossi dall'UNWTO - United Nations ( ONU ) World Tourism Organization durante il 2017 per incentivare e diffondere le buone pratiche di TURISMO SOSTENIBILE coinvolge anche Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE: il blog è infatti incluso nell'elenco di attività e partner che, con il proprio impegno, sostengono e divulgano i principi ispiratori e gli obiettivi del programma internazionale e globale.
Con lo slogan TRAVEL, ENJOY, RESPECT e i 5 temi su cui invita a focalizzare l'attenzione, l'UNWTO sollecita gli operatori di settore e i fruitori di servizi a indirizzare la pianificazione di vacanzeviaggi di studio e trasferte di lavoro e la gestione delle imprese nei comparti dei trasporti, dell'accoglienza, della ristorazione e degli eventi aziendali, privati e pubblici in modo da ridurre l'impatto negativo del turismo sull'ambiente e nelle società. Infatti, come dimostrano analisi socio-economiche e studi di settore e come rende evidente l'osservazione della realtà, con maggiore e migliore cura nella conduzione delle attività turistiche si producono effetti con ricadute determinanti per favorire la sostenibilità e lo sviluppo economico sostenibile nelle città e nelle località marine, montane e rurali, come il "nostro" Monferrato...

ECCOCI qui SUL SITO DELL'IY2017 ! ! !


Il team Monferrato HOSPITALITY & HANDAMADE partecipa al programma IY2017 dell'UNWTO in collaborazione con il progetto RICETTE DI DIETA MEDITERRANEA PER I GLOBAL GOALS, nel cui blog sono date molte notizie e informazioni sulla sostenibilità nel turismo e tanti suggerimenti utili sulle buone pratiche di TURISMO SOSTENIBILE.


Nello spirito dell'IY2017 e della propria vision e "filosofia", il team MHH è a disposizione degli interessati per cooperare in sinergia e contribuire insieme a far spiccare il Monferrato come una destinazione turistica emergente e, nelle prospettive delineate dal programma dell'UNWTO, un laboratorio di turismo sostenibile. 
Allo scopo, il team MHH propone agli attori locali di trascorrere il 2017 come un viaggio: un percorso di ricerca e un tragitto che, con l'applicazione dei criteri di sostenibilità indicati dall'UNWTO sperimentata dal progetto DIETA MEDITERRANEA PER I GLOBAL GOALS, rende possibile raggiungere il traguardo di incentivare lo sviluppo socio-economico del Monferrato con il coinvolgimento dei turisti alla tutela conservativa dei suoi "tesori" preziosi - conoscenze e tecniche che molti operosi agricoltori e artigiani tramandano con passione... storie affascinanti raccontate con testimonianze custodite in castelli, palazzi, cascine, chiese e case museali, scolpite nella pietra da cantoni e impresse nella pagine di storia locale, come mette in luce il progetto per l'anniversario Monferrato 1050... meravigliosi patrimoni ambientali e culturali, come il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino sotto tutela dell'FSCle Terre d'Acqua e il Parco Fluviale del Po e dell'Orba, i siti UNESCO del Sacro Monte e Santuario di Crea e dei Paesaggi Vitivinicoli e tanti antichi borghi storici a cui è dedicato il 2017, durante il quale ACES Europe ha insignito il territorio con il titolo di "campione sportivo".






Monferrato 2017







Nessun commento:

Posta un commento