venerdì 9 settembre 2016

la stagione della VENDEMMIA

In Monferrato è tempo di raccolta dei grappoli sui vitigni autoctoni. Il 2016 promette bene per la Barbera, il Grignolino, la Freisa, il Ruché, il Moscato e gli spumanti

Le associazioni di categoria locali prevedono una stagione soddisfacente: l’uva infatti sta maturando bene in tutto il territorio, ha dichiarato  Gian Piero Ameglio, presidente CIA di Alessandria: “Sarà una buona annata, eccellente ma non eccezionale, se comparata con la vendemmia 2015”. Anche se ritardata, penso che sarà una buona vendemmia - ha osservato Luca Brondelli di Brondello, presidente della Confagricoltura di Alessandria che conduce una tenuta a Serralunga di Crea, località SPIGA VERDE 2016 - Settembre è decisivo. Adesso occorre un po’ d’acqua, ma non in quantità eccessiva”. E le previsioni meteo annunciano l'arrivo delle provvidenziali piogge... per fortuna, in giornate infrasettimanali !  


Durante i week-end di fine estate e inizio autunno in Monferrato ci saranno tante occasioni per assistere e partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli monferrini, anche alle molte feste e sagre che scandiscono il periodo più bello dell'anno, quando la natura regala gli effetti speciali di luci e cromatismi che dipingono spettacolari paesaggi... anche in mostra, l'esposizione intitolata TERRAE, a Casale Monferrato. 

Campagna SCAMPAGNATE 2016 : VENDEMMIA in Monferrato

con accoglienza a
  • LOCANDA DELL'ARTE, art-hotel con tenuta agricola ( vendemmia 2014 : storytelling - fotoreportage ) a Solonghello
  • agriturismo CASCINA GASPARDA a Olivola
  • bed & breakfast a CANTINE VALPANE a Ozzano
  • festa della vendemmia a CASCINA CEROLA - Altavilla 

Nessun commento:

Posta un commento