Il 21 giugno è il solstizio d'estate, nell'emisfero boreale la giornata più lunga dell'anno, soprattutto in campagna, dove con la data comincia la stagione della raccolta delle messi, perciò di tanto lavoro in campi, vigne, orti... e di tante feste all'aperto, nelle piazze dei borghi, nei cortili dei castelli e nelle aie delle cascine. Eventi in cui nel Monferrato quest'anno ha cominciato a diffondersi lo spirito dell'IY2017.
La Festa delle Cucine Monferrine che raduna a Moncalvo le ProLoco si è svolta nel fine settimana del 17 e 18 giugno alla 33ima edizione, per la prima volta, all'insegna della sostenibilità: le specialità rappresentative dei borghi del territorio rurale, un'area del sito seriale UNESCO Paesaggi Vitivinicoli, sono state servite con piatti e stoviglie biodegradabili e gli avanzi sono stati raccolti per nutrire gli animali.
La novità dell'estate 2017 in Monferrato è una attività produttiva di solidarietà, i cui protagonisti sono i gelati BUONI TRE VOLTE - Etici, Formativi, Ecologici. Sono infatti una specialità della sede dell’Ente di Formazione Professionale per giovani e adulti CIOFS-FP Piemonte a Casale Monferrato, in cui si svolge il corso triennale per "Operatore della trasformazione agroalimentare / produzione lattiero casearia". In collaborazione con l'Impresa Formativa SAPERI & SAPORI DEL LATTE della scuola, anche una realtà produttiva con elevati standard di qualità che recentemente ha riscosso successo a una fiera di settore e che allo scopo fornisce i gelati e istruisce il personale addetto alla vendita, l'Associazione CENTRO DI ASCOLTO della Caritas Diocesana cittadina ha avviato l'attività della distribuzione coordinando il team di giovani che, portatori di bisogni di socializzazione e di sostegno per l'avviamento al lavoro, con l'iniziativa hanno l'opportunità di fare un'esperienza professionale ad eventi e manifestazioni, dove potranno recarsi con il carrettino frigorifero messo a disposizione da un'azienda specializzata nella fabbricazione di veicoli a impattoZero per street-food, la AL.VA di Casale Monferrato nel 2015 premiata Start-Up Responsabile.
Il debutto del carrettino-gelateria è avvenuto in occasione dell'arrivo a Casale Monferrato del gruppo di ciclo-turisti guidati dal Politecnico di Milano sulle strade del progetto VenTo. La pista ciclabile tra Venezia e Torino infatti per adesso è ancora un itinerario tracciato solo sulla carta, ma quando verranno realizzati gli interventi e le strade saranno attrezzate e predisposte allo scopo, i turisti potranno viaggiare in bicicletta per tutto il percorso che, lungo gli argini, collegherà città d'arte, borghi rurali e campagne che si distendono ai lati del fiume Po. In particolare, nel tratto tra Veneto e Monferrato, un'area costellata da siti ambientali, paesaggistici e architettonici che testimoniano origine ed evoluzione dei cambiamenti che hanno determinato lo sviluppo agricolo e poi industriale dell'intera Pianura Padana e, con l'itinerario che ne ripercorrerà la storia, soffermandosi in luoghi dove in passato a contrastare gli effetti negativi delle trasformazioni socio-economiche e ambientali furono gettate le prime e antesignane basi della sostenibilità e nel presente vengono svolte attività che ne rinnovano le antiche tradizioni, come i servizi per ciclisti e ciclo-turisti organizzati da Fabrizio Novikov con BIKE'N FOOT a Casale Monferrato e Peschiera del Garda e lungo le tratte delle EUROVELO che attraversano i territori.
Percorso KINTANA - IL MONFERRATO / 22 settembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento