giovedì 5 dicembre 2019

Salvaguardare la terra per salvare la Terra



In questa giornata tutti siamo chiamati a mostrare, e dimostrare il nostro impegno per la salvaguardia del suolo terrestre, una delle più preziose, necessarie e fondamentali risorse naturali di cui disponiamo e che abbiamo la responsabilità di sfruttare per la nostra alimentazione e sopravvivenza in modo che ne possano beneficiare le future generazioni, i nostri figli e tutti gli esseri viventi, cioè le piante, gli animali e le persone, che dipendono da esso e dalla sua salute.

Possiamo fare tutti molte "cose", ognuno a modo proprio... ciascuno unendosi agli altri nella "catena" di virtuose azioni virtuali che coinvolge tutti in ogni parte e paese del mondo: il contest #StopSoilErosion. Il team MHH vi aderisce proponendo un'immagine raccolta nel villaggio globale: la foto di un allestimento museale pubblicata il 3 dicembre scorso nel sito internet  del PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI:
Nella stessa giornata in cui veniva diffusa la notizia della scoperta scientifica, la coordinatrice del team MHH partecipava alla presentazione di una nuova, e innovativa manifestazione, la fiera del verde e dell'agricoltura MONFERRATO GREEN FARM che si svolgerà a Casale Monferrato nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 3-5 APRILE prossimi, cioè nel 2020 proprio perché sarà l'ANNO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE DELLE PIANTE.
A latere dell'incontro si è svolta una conversazione tra il direttore tecnico della fiera, la coordinatrice del team MHH e un docente, professore di un'istituto agrario che, nel sistema scolastico territoriale, è collegato a un altro istituto tecnico in cui è impartito il corso di studi per la formazione professionale di geometri. Valutando le possibili collaborazioni per l'organizzazione di eventi, attività e iniziative nel contesto della fiera, il colloquio tra loro ha focalizzato la convergenza tra le materie scientifiche e discipline didattiche della AGRICOLTURA, AGRONOMIA e GEOMETRIA...
... un parallelismo che si palesa anche nel significato della parola giornata, che nel "gergo" del Monferrato rurale, cioè del lessico dialettale locale e del vocabolario tecnico-professionale condiviso con i contadini di tutto il Piemonte indica il parametro, ovvero la misura standard, con cui vengono calcolate le aree dei campi: 
la terra che dal sorgere al calar del sole si riesce ad arare con una coppia di buoi
MHH's WORLD SOIL DAY 2019 pledge card



Nessun commento:

Posta un commento